Parte la rassegna 2023 di Punica Granatum Il teatro naturale sotto le stelle – Apericoncerti tra i melograni, serate estive da trascorre nella suggestiva atmosfera della campagna di Misiliscemi, tra filari di melograni ed il cielo stellato. Un teatro a cielo aperto, le balle di fieno per poltrona ed eccellente musica d’autore da ascoltare. Il cartellone, che va da metà luglio a settembre vede la direzione artistica di Ceo Toscano e presenta artisti molto diversi nel loro genere. Ermanno Nuzzo e Claudia Puccio in un percorso musicale intimo brasiliano, Corrado Orfeo canterà di uomini, donne e miti. E ancora, Roberta Prestigiacomo e la sua originale audiobiografica, Ceo Toscano che con le note del suo violoncello ripeterà la magia già assaporata lo scorso anno nel primo concerto tra i melograni. Infine, Roberta Genna che presenterà l’incontro tra fado portoghese e musica siciliana e Danilo Fodale che con la sua performance di teatro narrazione concluderà la stagione 2023.

Due le possibilità di partecipazione:
> APERICONCERTO CON DEGUSTAZIONE FOOD&DRINK A PARTIRE DALLE ORE 20.00
> CONCERTO CON INIZIO ALLE ORE 21.15

L’evento del 2022: https://www.misiliscemiweb.it/2022/09/punica-granatum-musica-e-cibo-tra-i-melograni/

CALENDARIO EVENTI LUGLIO | AGOSTO | SETTEMBRE

VENERDì 14 LUGLIO – ERMANNO NUZZO E CLAUDIA PUCCIO
UN TOCCO DI BRASILE | CHITARRA E VOCE
Un percorso musicale “intimo brasiliano” durante il quale il chitarrista Ermanno Nuzzo e la cantante Claudia Puccio proporranno l’aspetto più classico del repertorio comprendente i più noti compositori quali Jobim, De Moraes, Baden Powell, M. Villela, E. Nazareth, Niltinho, Veloso, Pixinguinha e Garoto, con personali interpretazioni ed arrangiamenti alla sola chitarra o chitarra e voce.

MERCOLEDì 26 LUGLIO – CORRADO ORFEO
ORFEO | MI TROVO QUA
Il progetto di “Orfeo” nasce dal bisogno di unire l’uomo, la donna, il mito attraverso la canzone. I brani, realizzati nel corso degli ultimi anni propongono un linguaggio musicale intimo e profondo. Orfeo, con la sua chitarra, navigherà parole e musiche…

VENERDì 11 AGOSTO – ROBERTA PRESTIGIACOMO
MELO-CANTO | AUDIOBIOGRAFICA
Un concerto di canzoni originali di Roberta Prestigiacomo, accompagnata ai cori dalla sorella Adriana. Le canzoni cosa sono? Storie che comunicano ad un livello più profondo. Nutrono e sviluppano auto-consapevolezza attraverso la conoscenza di sé nella moltitudine e l’appartenenza. Le canzoni di Roberta rivelano la verità dell’anima umana e offrono spettacoli inclusivi che risuonano nella parte più autentica di noi stessi.

VENERDÌ 25 AGOSTO – CEO TOSCANO
CINÉMA
| CINEMA MUTO CON COLONNA SONORA DAL VIVO
La musica live e il cinema muto creano insieme un fascino intramontabile. Un’esperienza unica che cattura l’attenzione del pubblico coinvolgendolo emotivamente nelle varie scene, nel loro susseguirsi e nella loro dinamicità. Cinéma offre uno spettacolo ancora più inusuale, poiché la colonna sonora sarà costruita man mano da un unico strumento musicale: il violoncello.

SABATO 9 SETTEMBRE – ROBERTA GENNA
SICILIA LUSITANA
| FADO E MUSICA SICILIANA SI INCONTRANO
Due generi musicali che si incontrano e uniscono le loro peculiarità sonore e tematiche attraverso le canzoni di Amalia Rodriguez e Rosa Balistreri, regine e madri della tradizione popolare. Rosa e Amalia in vita si sono incontrate più volte: sono state ospiti di un festival internazionale di musiche popolari a Roma e a Milano nel 1972 che fu considerato il vertice della musica popolare. L’Alma do fado e la cuntastorie del sud di nuovo sul palco dopo tanti anni, grazie a Roberta Genna e alla sua Sicilia Lusitana.

SABATO 23 SETTEMBRE – DANILO FODALE
LA TONNARA
| SPETTACOLO DI TEATRO NARRAZIONE
Mito, storia, avventura e magia sono gli elementi che dominano la scena. La storia è quella del tonnaroto Calorio e delle sue avventure, dalla povertà alla costruzione della sua magica tonnara. Critica alla società materialista, amore, avventura e ambizione gli ingredienti serviti dalla voce narrante.

Partecipazione agli eventi solo attraverso prenotazione obbligatoria acquistabile alla sezione ESPERIENZE DA VIVERE

LA LOCATION DOVE SI SVOLGERANNO GLI EVENTI

L’Azienda Agricola SAM IL MELOGRANO a Fontanasalsa – Misiliscemi (TP) è facilmente raggiungibile da Trapani, da Marsala, ma anche dall’autostrada A29 uscita Marsala seguendo le indicazioni per Fontanasalsa.
Un luogo immerso in un contesto rurale, circondati dai profumi della natura, nella magia di un campo di melograni.
Si parteciperà agli eventi stando seduti su balle di fieno, se si preferisce è possibile portare con sé un cuscino.
Si consiglia di indossare abbigliamento casual e calzature adatte al contesto, inoltre, vista l’aria fresca serale e la location in aperta campagna, di portare una giacca.