Termini e condizioni di acquisto

Condizioni Generali di Contratto – (Versione 16/11/2022)

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza di eventi, effettuata da ASSO Informatica in nome e per conto dell’organizzatore.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Esperienze da Vivere: indica il sistema di acquisto realizzato, commercializzato e gestito da ASSO Informatica nel Sito, che consente l’acquisto della prenotazione di partecipazione all’evento.

Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi ASSO Informatica, acquista la prenotazione all’Esperienza da vivere.

Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Esperienza da vivere, in nome e per conto del quale ASSO Informatica agisce, i cui estremi identificativi sono riportati, nella sezione “Dettagli dell’evento” della pagina Evento del Sito.

Sito: indica il sito misiliscemiweb.it, di proprietà di e gestito da ASSO Informatica.

ASSO Informatica: indica la società in nome collettivo ASSO Informatica di Licata G. e C., con sede legale in Via Cosenza 183 – 91016 Erice (TP), tel/fax 0923.23288, e-mail servizioclienti@misiliscemiweb.it.

Titolo di Ingresso: indica il documento emesso dall’Organizzatore che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.

Servizi ASSO Informatica: indica i servizi forniti da ASSO Informatica in relazione al Contratto di Vendita, aventi a oggetto la prenotazione di partecipazione all’Esperienza da vivere.

3. Ambito di applicazione

3.1 L’offerta e la vendita sul Sito della partecipazione alle Esperienze da vivere costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel piede di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che ASSO Informatica gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da ASSO Informatica che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ASSO Informatica non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, ASSO Informatica non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. ASSO Informatica non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto della partecipazione alle Esperienze da vivere sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

4.2 ASSO Informatica si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a ASSO Informatica i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ”REGISTRATI ORA”. È possibile registrarsi al Sito anche durante le fasi di acquisto di una partecipazione alle Esperienze da vivere . È assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, ASSO Informatica si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere ASSO Informatica indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato “Il mio account”, tra l’altro, le seguenti attività:

  • verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • modificare la propria password;
  • usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da ASSO Informatica.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente ASSO Informatica, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a ASSO Informatica, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con ASSO Informatica, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere ASSO Informatica indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ASSO Informatica informa l’utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di una Esperienza da vivere sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a ASSO Informatica, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;
  3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di ASSO Informatica;
  4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
  5. una volta registrato il modulo d’ordine, ASSO Informatica invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative all’ Esperienza da vivere acquistata, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, ASSO Informatica ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di ASSO Informatica (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);
  6. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di ASSO Informatica per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale accessibile dal link al footer di ogni pagina denominato “Il mio account”. 6.2 In conformità alla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/206 (Legge di Bilancio 2017), ASSO Informatica informa l’utente che per concludere il contratto di acquisto egli dovrà verificare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP), trasmessogli tramite SMS. Tale verifica può essere eseguita in fase di registrazione, come indicato sopra al punto 5.5, ovvero durante il processamento del primo ordine di acquisto.

6.3 La lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. Prezzi

7.1 Il Prezzo delle prenotazioni lle Esperienze da vivere è fissato dall’Organizzatore ed inclusivo di tutte le commisisoni per la transazione di pagamento e per il Servizio erogato da ASSO Informatica.

7.2 Il Prezzo è espresso in Euro e deve considerarsi comprensivo di IVA.

8. Ordini di acquisto

8.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

8.2 Per poter inviare un ordine di acquisto tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC.

9. Modalità di pagamento

Il pagamento di un ordine di acquisto tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. ASSO Informatica si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario. ASSO Informatica chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

9.1 Pagamento mediante carta di credito

9.1.1 Il pagamento di un ordine di acquisto sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover. Le carte di credito accettate sono indicate nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a ASSO Informatica è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. I pagamenti con carte di credito sono gestiti attraverso la rete di pagamenti di PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., un istituto di credito autorizzato e supervisionato dall’ente di vigilanza sui servizi finanziari del Lussemburgo, leader mondiale nel settore dei servizi bancari e per l’e-commerce online.

9.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e di proteggere dall’eventuale utilizzo fraudolento dei dati della carta di credito, è applicata la procedura 3D-Secure introdotta dalla direttiva europea 2366/2015 (SPD2). Più specificamente, la procedura 3D-Secure prevede che i dati del browser, i dati della carta di credito, i dati dell’indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail), così come l’importo della transazione e la valuta, siano trasferiti all’emittente della carta di credito. Tale istituto elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, tenendo in considerazione l’importo e il risultato del calcolo. Eventualmente, a seconda di quanto emerso, l’istituto di credito potrà richiedere al titolare della carta di credito un’autenticazione della transazione di pagamento, ad esempio tramite un numero di autenticazione della transazione ovvero tramite App.

9.1.3 Altresì, al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, ASSO Informatica si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a ASSO Informatica. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

9.1.4 Nel caso in cui ASSO Informatica non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di ASSO Informatica al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da ASSO Informatica, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di ASSO Informatica della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

9.1.5 ASSO Informatica utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. ASSO Informatica non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 9.1.3 e 9.1.4 che precedono.

10. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso

Qualora l’Esperienza da vivere preveda un Titolo di Ingresso, questo sarà consegnato dall’Organizzatore presso il Luogo dell’Evento.

11. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto

11.1 ASSO Informatica informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione all’acquisto della prenotazione all’Esperienza da vivere.

12. Evento rinviato o annullato

12.1 ASSO Informatica, quale mera fornitrice dei Servizi ASSO Informatica, nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita della prenotazione all’Esperienza da vivere, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, ASSO Informatica comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla riprogrammazione dell’Evento. Si ricorda al Cliente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento, si riserva il diritto di trattenere le Commissioni di transazione e servizio di prenotazione; anche in questo caso, ASSO Informatica è del tutto estranea alle decisioni dell’Organizzatore. Fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità dell’Organizzatore la scelta in merito all’eventuale rimborso della Commissioni, il Cliente prende atto, anche ai fini della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che l’importo eventualmente trattenuto dall’Organizzatore non eccederà il 20% del costo sostenuto dal Cliente per l’acquisto.

12.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 16.1, in caso di annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun caso, il Cliente potrà chiedere a ASSO Informatica il rimborso delle Commissioni di Servizio essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di ASSO Informatica dei Servizi ASSO Informatica e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa all’Evento.

12.3 Nel caso di annullamento dell’Evento, le eventuali operazioni di rimborso saranno effettuate dall’Organizzatore.

12.4 Il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla carta di credito o su altro metodo di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di acquisto, in caso di acquisto effettuato sul Sito, ovvero mediante bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato dal consumatore in caso di acquisto presso i Punti Vendita. Il rimborso è eseguito al netto delle Commissioni di Servizio come specificato al punto 16.2. Tale operazione sarà visibile indicativamente a partire dal mese successivo dal compimento dell’operazione di rimborso. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

12.5 Laddove l’Evento preveda l’esibizione di più Artisti, l’elencazione sul sito Internet di ASSO Informatica dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.

13. Limitazioni di responsabilità e diritti di ASSO Informatica

13.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, ASSO Informatica non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita della prenotazione di un’ Esperienza da vivere.

13.2 ASSO Informatica si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita delle Esperienza da vivere, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

14. Assistenza e Reclami

14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di ASSO Informatica:

  • attraverso il sito, accedendo alla seguente sezione: https://www.misiliscemiweb.it/contatti ;
  • ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nelle sezioni “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.

15. Legge Applicabile e Foro Competente

15.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

15.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

16. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm

16.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, ASSO Informatica informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a ASSO Informatica, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, ASSO Informatica gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

16.2 ASSO Informatica informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

16.3 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.