Ieri sera a Fontanasalsa, Punica Granatum, promosso da Misiliscemi Web, in collaborazione con l’Azienda Agricola SAM Il Melograno, che ha ospitato l’evento e la Locanda dei Poeti, il delizioso ristorante di cucina vegetale di via Garibaldi, al centro storico di Trapani, che per una sera si è trasferito nella campagna di Misiliscemi. Un sabato sera diverso, per un pubblico entusiasta, sia per la scelta della location, che per l’originalità del concerto, seguito dalla degustazione di cucina veg.



Circondati dalla bellezza della natura, i partecipanti hanno passeggiato lungo i 17 filari di melograno, molti tra loro, pieni di domante riguardo alle caratteristiche dei frutti e curiosi di saperne di più sull’adozione di un albero a cui poter dare il proprio nome. Con il tramonto, tutti hanno preso posto sulle balle di fieno usate per l’occasione come “poltroncine” da teatro, perché il luogo non poteva che richiedere dei posti a sedere “adeguati” al contesto rurale.

Quando il violoncello di Enzo Toscano ha iniziato a suonare, intercalando le sue note allo scirocco che soffiava sul campo e al suono delle cicale, l’atmosfera si è fatta magica. Un’ora di concerto, che ha spaziato dalla bossa nova, al pop del ‘900, con un pubblico attento, che si è ritrovato gradualmente immerso nel buio della sera, illuminato soltanto da due scie di luci, che percorrevano i filari entro i quali è stato creato per l’occasione, il piccolo e raccolto “teatro” naturale.

La degustazione che ha seguito il concerto, è stata una piacevole scoperta di sapori, gusti e combinazioni di ingredienti e prodotti al 100% di natura vegetale. L’hummus alla barbabietola, lo shot di gazpacho, il pane alle olive, quello di semi di canapa, e alla curcuma, conditi con sale e olio extra vergine di oliva di SAM, affumicati dai locandieri per l’occasione. E ancora, la deliziosa caponata di mele, per la quale tantissimi, stupiti e incuriositi, hanno chiesto modalità di preparazione e ricetta. Per concludere, una mousse di cioccolato e arilli di melagrana, accompagnata da “Ranatum”, il liquore prodotto da SAM utilizzando esclusivamente prodotti di origine naturale e dello spumante biologico AC Lyfestyle.


Una scoperta della cucina vegana, che è da molti probabilmente ancora poco conosciuta, ma che in occasione di Punica Granatum, ha dato modo a tanti, di incontrare per la prima volta questa filosofia culinaria. Il numero limitato di partecipanti non ha purtroppo dato modo di accogliere le tantissime richieste di partecipazione che sono arrivate, ma questo evento è stato solo un assaggio di ciò che ci auguriamo possa diventare un calendario di appuntamenti dedicati alla musica, alla cultura e oltre. Il progetto Misiliscemi Web, ha tra le sue priorità, quella di valorizzare luoghi, spazi caratteristici, bellezze naturali, storiche e rurali del territorio.

Il pubblico di ieri sera, interessatissimo a futuri nuovi eventi, ha chiesto che ci possano essere tante occasioni di questo genere. Ci impegneremo sicuramente per accontentare loro e quanti avrebbero desiderato esserci, ci saranno tante stagioni alle quali dare il benvenuto e da vivere a Misiliscemi. Ci piacerebbe che tante realtà del territorio, così come ha fatto SAM Il Melograno, accogliendo immediatamente la proposta di ospitare un evento come Punica Granatum, fossero attratte dall’idea di collaborare con altre aziende locali e non, per far conoscere i propri spazi e dare allo stesso tempo un contributo alla cultura, alle tradizioni e alla diffusione della bellezza, che si presenta sotto tante forme. Siamo aperti ad accogliere proposte e valutarne la fattibilità, nel frattempo, grazie all’accoglienza di altre interessanti location di Misiliscemi, stiamo già pensando al prossimo evento. Stay tuned!

IL CONCERTO “VISTO” DAL PUBBLICO DI PUNICA GRANATUM

Contributi di Baldo Palermo, Caterina Ferreri, Marilena Asta, Lidia Mangiarotti, Deborah Alagna, Salvatore Agueli



GRAPHIC ARTWORK CRISTINA MARTINICO PER SAM IL MELOGRANO

Quaderni realizzati con la tecnica della xilografia, decorati e dipinti a mano, utilizzando succo di melograno, acrilico, china e pagine di libri da riciclare.
PEZZI UNICI