Alberto Barbata

La cosiddetta Masseria Ballottella è ubicata al Km 13.300 della strada statale Trapani-Marsala, dopo la frazione di Rilievo si gira a sinistra sulla strada provinciale 48 Ballotta-Marcanza fino a raggiungere al Km 2.700 il baglio, che ha un’epoca d’impianto settecentesca, ma che lascia trasparire anche più antiche vestigia.

Sul prospetto principale, a sinistra, si trova una chiesetta con un portale di gusto barocchetto, costruito in conci di pietra squadrata e sovrastante è collocata una finestra ad occhio con una piccola croce.

Accanto alla chiesetta è collocato il portone d’ingresso principale, con una costruzione di guardia a forma di torre che sicuramente ha subito varie manomissioni attraverso i secoli.

Vicino al baglio sono visibili le tracce di antiche “pirrere”, da cui certamente si estraeva il tufo per costruire.

La visione d’insieme, con i “marcati” o recinti in muratura per il ricovero degli ovini, è di una piccola fortezza, atta a resistere agli assalti di banditi o corsari saraceni che avrebbero potuto insidiare la sicurezza degli abitanti della masseria. D’altronde fino alla fine del settecento le nostre coste erano insidiate dalle incursioni dei pirati berberi.

© s. agueli