Alcune foto aeree realizzate da Tonino Randazzo che mostrano due bellezze storiche di Misiliscemi presenti nella contrada di Marausa. Nella zona del litorale troviamo la “Torre di Mezzo o dell’Alga Grossa, torre d’avvistamento o di guardia facente parte del sistema difensivo del Regno, data la pericolosità nel secolo XVI e XVII delle incursioni saracene. È detta anche Torre di San Francesco, perché apparteneva per donazione al Convento di San Francesco della Città di Trapani.” (A. Barbata). Nel primo scatto che dalla costa guarda verso il mare le Isole Egadi con Favignana, Levanzo e Marettimo all’orizzonte, un panorama che al tramonto diventa mozzafiato. Nella seconda fotografia che mostra il litoriale, in fondo è possibile scorgere la spiaggia di Marausa che confina con Birgi e in fondo Marsala.

Sulla strada che dall’interno della contrada di Marausa conduce verso il mare, a pochi passi dall’antica chiesa rurale dell’Immacolata Concezione, sorge l’Abbeveratoio del XVII secolo realizzato dai Frati del Convento di San Francesco D’Assisi di Trapani, a quel tempo proprietari del feudo di Marausa.
L’architettura dell’antico bevaio immerso tra i campi ancora oggi coltivati, ci riporta al tempo in cui contadini e braccianti usufruivano di questa importante fonte d’acqua per il proprio ristoro e degli animali che con loro hanno abitato quei luoghi nel corso del tempo.

LEGGI GLI ARTICOLI CORRELATI:
> L’ANTICO FEUDO DI MARAUSA
> L’ANTICA CHIESA RURALE E LA TORRE DEL BAGLIO DI MARAUSA


© Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, salvo consenso dell’autore.
Contributo concesso per la sola pubblicazione su misiliscemiweb.it