Venerdì 29 settembre alle ore 21, presso la piazza di Locogrande si terrà una serata dedicata alla Giornata Mondiale del cuore, ultimo appuntamento inserito nel cartellone delle manifestazioni estive promosse dal Comune di Misiliscemi. L’evento, il cui scopo è quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, è promosso dai volontari della P.A. “Il Soccorso” la cui mission prevede la divulgazione delle tematiche e delle manovre salvavita sposando appieno le finalità dell’American Heart Association: Life is why (La vita ecco perché).


L’Associazione promuove per la prima volta a Misiliscemi delle attività che coinvolgeranno la cittadinanza in occasione del World Heart Day. A coordinare la serata l’Associazione Italiana Cuore eRianimazione Lorenzo Greco Onlus in collaborazione con ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità in seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa.

Due i momenti presentati: #orangemob e #lemanisulcuore

#orangemob è un’attività programmata e realizzata dai volontari della pubblica assistenza, un flashmob realizzato con le pratiche di rianimazione cardio-polmonare utilizzando i manichini del Centro di Formazione a disposizione dei cittadini. Promuovere le manovre di rianimazione cardio-polmonare di base è importante per poter salvare la vita di una persona in difficoltà. L’attenzione verrà focalizzata non solo sulle manovre di BLS (basic life support, rianimazione cardio polmonare) ma anche e soprattutto sull’importanza del tempo che inesorabilmente trascorre dal verificarsi dell’arresto cardiocircolatorio e che incide su quelle che sono le probabilità e possibilità di una corretta ed efficace rianimazione.

#lemanisulcuore è un progetto realizzato dai volontari della P.A. “Il Soccorso” Anpas Trapani, finalizzato alla promozione di nozioni di primo soccorso e di addestramento di “cittadini attivi” dei territori, attraverso un programma didattico studiato e definito da istruttori e soccorritori dell’organizzazione di volontariato, per incidere su quanti più cittadini possibile per stimolare attenzione verso le tematiche della rianimazione cardiopolmonare, che, se intrapresa tempestivamente e in maniera corretta, può salvare diverse vite. Nel dettaglio si compone di una serie di manovre finalizzate al mantenimento della circolazione sanguigna e del trasporto di ossigeno ai vari organi e tessuti in un individuo, quando il cuore non è più in grado di contrarsi o non è in grado di convogliare il sangue attraverso i vasi sanguigni. 

La rianimazione cardiopolmonare appartiene all’insieme di manovre del cosiddetto supporto delle funzioni vitali di base (BLS, derivante dall’inglese Basic Life Support) con cui si addestrano i “cittadini attivi” – di qualunque età – alle competenze salvavita relativamente a RCP Hands-Only (usando solo le mani) per adulti, RCP per bambini con ventilazioni, uso dell’AED per adulti e bambini, RCP per lattanti e risoluzione del soffocamento in un adulto, bambino o lattante. Il metodo comprovato di practise while watching (esercitazione pratica assistita dal video) fornisce agli studenti il massimo tempo possibile per la pratica della RCP mentre osservano l’esecuzione accurata delle competenze sul video.