Marausa Lido è una zona balneare dalle acque cristalline e vista su FavignanaLevanzo e Marettimo, le tre isole che nelle bellissime giornate di sereno sembra di poter raggiungere a piedi, facendo una passeggiata “sul” mare. Una distesa di 3 km di sabbia, molto frequentata durante l’estate da turisti e residenti di Misiliscemi, molti dei quali hanno lì proprie ville al mare.

Marausa Lido è divenuta sempre più meta di vacanza per moltissimi turisti che decidono di trascorrere una vacanza in una delle tante case vacanza presenti nella zona. Location scelta soprattutto da famiglie con bambini, perché appena varcata la soglia di casa, si può raggiungere la spiaggia a piedi in pochi minuti. Luogo tranquillo e fuori dalla vita notturna caotica.

Grazie al forte vento che in alcune giornate soffia lungo tutto il litorale, Marausa Lido è divenuta sempre più meta dei tanti appassionati di kitesurf che sfidano le onde tutto l’anno,  anche durante il periodo invernale. 

Sito importante per la presenza della Torre di Mezzo del VXI sec., una delle antiche fortificazioni costiere fatte edificare dei Viceré di Sicilia a difesa dell’isola e per l’eccezionale ritrovamento nel 1999 di un’antica nave oneraria romana risalente alla fine del III-inizi dl IV sec. D.C. a testimonianza del fatto che Lido Marausa fu, fin dall’antichità, un punto centrale nel commercio fra le Isole Egadi e le vicine città di Trapani e Marsala. La nave è stata recuperata e restaurata e si trova attualmente in esposizione presso il Museo Baglio Anselmi di Marsala