Fichi

CROSTATA DI FICHI E MANDORLE
Ricetta di Nino D’Ambrogio, chef dell’Agriturismo Vultaggio | Guarrato


INGREDIENTI PER LA FROLLA

– 300 gr. Farina 00

– 150 gr. Burro

– 150 gr. Zucchero

– 1 Bustina lievito vanigliato per dolci

– 1 Pizzico di sale

– 3 uova piccole

PROCEDIMENTO

Disporre la farina a fontana con lo zucchero, il lievito e il sale. Incorporare il burro precedente ammorbidito e aggiungere le uova una per volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare (o in alternativa mettere la carta forno) su una teglia di diametro 24 cm e stendere l’impasto all’interno. Mettere in frigo per 4/5 ore e infornare a 180°C per 15/18 minuti in forno precedentemente riscaldato.


INGREDIENTI PER LA CREMA

– 500 ml Latte intero

– 1 Bustina di vanillina

– 200 gr. Zucchero

– 50 gr. Amido per dolci

– 3 Tuorli

– 1 Scorza di limone

PROCEDIMENTO

In un tegame mettere i tuorli, lo zucchero, l’amido e la vanillina. Aggiungere poco latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere il restante latte, la scorza di limone posizionare sul fuoco con fiamma moderata mescolando di continuo, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Lasciare raffreddare.


INGREDIENTI PER LE MANDORLE CARAMELLATE

– 100 gr. Mandorle pelate

– 80 gr. Zucchero

PROCEDIMENTO

Far sciogliere lo zucchero a fiamma moderata in una padella, aggiungere le mandorle mescolare e spegnere. Mettere il composto su un vassoio d’acciao unto d’olio e lasciare raffreddare,, in seguito tritare le mandorle.


PER COMPORRE LA CROSTATA

Aggiungere alla base di pasta frolla la crema già fredda, spianare aiutandosi con una spatola. Decorare con 10/12 fischi medi tagliati a spicchi con tutta la buccia, e aggiungere infine mandorle tostate e caramellate. Lasciare riposare per 3/4 ore e servire.