Misiliscemi è un territorio ricco di Bagli, costruzioni fortificate caratterizzate da un cortile interno e abitate nel passato da facoltosi proprietari terrieri e dai contadini che lavoravano per loro le terre circostanti. In tutto il territorio sono presenti oltre cinquanta tra bagli e ville storiche.

Tra le più belle dimore, a Pietretagliate  troviamo Villa Immacolatella, a due passi dalla quale si trova una bellissima chiesetta rupestre dedicata alla Madonna dell’Immacolatella da cui prende la villa prende il nome. Nel ‘700 la chiesetta apparteneva a tutta la comunità e i pellegrini dei dintorni vi si recavano in pellegrinaggio per partecipare alla messa. All’interno, degli affreschi sapientemente recuperati grazie all’intervento di restauro e recupero fatto dalla famiglia Curatolo, proprietaria della Villa adiacente.

Diversi bagli sono stati oggi trasformati in strutture ricettive o di ristorazione. Luoghi dove si respira aria d’altri tempi, totalmente immersi nella campagne, tra uliveti, vigneti e campi ancora oggi spesso coltivati dagli stessi proprietari, che con le loro aziende agricole producono olio extravergine di olivavino, ortaggi e impiegano i prodotti della terra per la preparazione delle pietanze tipiche siciliane inserite nei menù delle loro cucine.  Un ritorno alla natura e alla tradizione contadina, in una zona da sempre dedita  all’agricoltura e che oggi spinge spesso chi investe in questo settore, verso la coltivazione biologica, nel rispetto della terra e con grande attenzione alla sostenibilità

Tags: